L’iscrizione all’Ordine è obbligatoria per legge per esercitare la professione di architetto ed è subordinata oltre alla laurea triennale o quinquennale in Architettura e al superamento dell’esame di stato (DPR 5 giugno 2001 n. 328 - "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’
esame di stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti") anche alla residenza e/o alla sede d'ufficio nella Provincia di iscrizione.
L’iscrizione ai seguenti settori è condizionata al tipo di abilitazione conseguita in:
SEZIONE A (laurea quinquennale) |
SEZIONE B (laurea triennale) |
Settori: |
Settori: |
- Architettura |
- Architettura |
- Pianificazione territoriale |
- Pianificazione territoriale |
- Paesaggistica |
|
- Conservazione dei beni architettonici e ambientali |
|
Agli iscritti nella sezione B spetta il titolo professionale di architetto iunior o pianificatore iunior
Informazioni e
modulo per la prima iscrizione ordinaria all'albo << QUI >>
Per una re-iscrizione (p.e. dopo una cancellazione) si prega di contattare la segreteria per informazioni e procedura (0471 971741).
Modulo d'iscrizione per
trasferimento da altro Ordine Architetti PPC a Bolzano <<
QUI >>
La domanda di iscrizione (incl. tutti i documenti richiesti) dovrà essere depositata in originale presso la Segreteria dell'Ordine degli Architetti PPC in via Cassa di Risparmio 15, 39100 Bolzano. Questa puó essere consegnata di persona oppure, sempre in originale, inviata tramite Posta o Corriere.
L'orario d'ufficio: lunedì, martedi, giovedi, venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e mercoledi dalle ore 09:00 alle ore 16:00.
La domanda originale di iscrizione verrá verificata dal Consiglio dell'Ordine, che delibera l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano. Dopo l'avvenuta iscrizione i nuovi iscritti riceveranno una communicazione corrispondente tramite E-Mail.
Nell'ambito di un incontro con alcuni membri del Consiglio dell'Ordine, verrá consegnato il timbro professionale e il certificato.
Prossimo appuntamento per la consegna del timbro professionale: da definire