Dal 29 novembre 2009 tutti gli iscritti all’albo devono avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) e comunicarne l’indirizzo per iscritto al proprio ordine professionale. In questo modo, se anche il destinatario è provvisto di un indirizzo di posta certificata si evitano l’invio di raccomandate e inutili code presso l’ufficio postale. Una mail inviata da un indirizzo di posta certificata ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo modo si possono inviare contratti, fatture ed altri documenti importanti. Lo stesso valore hanno le mail in entrata.
I tecnici suggeriscono di utilizzare questo indirizzo certificato anche come indirizzo web, dato che il provider ha l’obbligo di archiviare e conservare i dati. Quindi nel caso in cui una mail arrivi all’indirizzo di posta certificata il provider invierebbe automaticamente una mail al proprio indirizzo “usuale” comunicando all’utente l’arrivo di una mail certificata. Ci sono quindi diverse modalità per avere uno di questi indirizzi email certificati. Ci si può rivolgere al proprio provider chiedendo di attivare un indirizzo di posta certificata (nella maggior parte dei casi a pagamento).
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano offre questo servizio a titolo gratuito ai propri iscritti.
Per attivare la casella PEC è necessario compilare e firmare il modulo di adesione (vedi
<< QUI >>) e allegare la fotocopia di un documento d’identità valido e inviarlo alla segreteria dell' Ordine.
ATTENZIONE: Per usufruire di questa offerta il modulo sopraindicato deve essere inviato direttamente alla segreteria dell'Ordine. NON va richiesto l'accesso direttamente alla ditta Aruba, in quanto a pagamento.
Dopo la creazione dell' indirizzo PEC (in alcuni giorni), composto dalle seguenti caratteristiche: nome.cognome@archiworldpec.it, verranno inviati i dati d'accesso al richiedente.
PEC impostazioni mail
Successivamente lo User si può collegare alla pagina
https://gestionemail.archiworldpec.it per confermare i propri dati, registrarsi e può o deve cambiare password.
PEC Mail Login
Per l’accesso alla propria casella postale dove si trovano le mail certificate bisogna registrarsi alla pagina
https://webmail.archiworldpec.it .
Indicazioni per inoltrare un report stato per la casella PEC, se é arrivata una e-mail certificata. C’è la possibilità nella gestione mail di richiedere un report (comunicazione) automatico ad un altro indirizzo e-mail (p.es. l’indirizzo e-mail generale dello studio) nel caso nella casella pec pervenga una e-mail certificata. Indicazioni vedi
<< QUI >>
Ampliamento spazio casella PEC
In caso di esaurimento spazio, si può chiedere ad Aruba un ampliamento. Questo servizio aggiuntivo deve essere richiesto e pagato dall'interessato stesso, mentre le spese della casella rimangono a carico dell'Ordine.
Attenzione l'ampliamento è acquistabile solo con carta di credito.
Per maggiori informazioni e la guida vedi
<<QUI>>
Attenzione con allegati
la dimensione massimale di ogni messaggio (compresi allegati) è 100 MB
Per le modalità contrattuali della posta certificata della ditta Aruba, il manuale con spiegazioni vedasi
www.pec.it/Documentazione.aspx.
ATTENZIONE: affinchè l’invio di una mail certificata abbia valore legale, mittente e destinatario dovranno entrambi possedere un indirizzo PEC certificato. L’invio da un indirizzo PEC ad uno usuale NON ha valore legale.