Disciplinare tipo di CONCORSI per PIANI DI ATTUAZIONE
Con la legge provinciale del 19 luglio 2013, n. 10 è stato, fra l’altro, modificato l’art. 39 della legge urbanistica provinciale. Si prevede ora, che gli incarichi per nuovi piani di attuazione di zone con estensione superiore a 5.000 m² siano assegnati in linea di principio mediante concorsi.
L’obiettivo è affermare il concorso come strumento per un generale innalzamento di qualità nella pianificazione territoriale. I concorsi dovrebbero essere svolti con un ridotto impegno burocratico e
condizioni corrette per tutte le parti interessate (committenti e progettisti). A tal fine sono state elaborate dall’Ordine degli Architetti PPC Bolzano, dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano e dalla Ripartizione Urbanistica della Provincia Autonoma di Bolzano le linee guida e un disciplinare tipo.
Indicazioni dettagliate sull’uso dei bandi tipo e sullo svolgimento di un concorso sono reperibili
<< QUI >>
L’Ordine insieme al Consorzio dei Comuni ha elaborato una tabella Excel per il calcolo del compenso per l’elaborazione di piani di attuazione.
Vedi
<< QUI >>
Schemi di bando-tipo per CONCORSI DI PROGETTAZIONE in EDILIZIA
Sostanzialmente vi sono tre diverse possibilità di indire un concorso di progettazione:
Concorso di progettazione aperto: tutti i partecipanti concorrono al concorso di progettazione con un progetto. La partecipazione è aperta e avviene in forma anonima..
Concorso di progettazione ristretto: in una preselezione, basata su criteri specifici, sono scelti almeno 10 partecipanti fra i candidati alla partecipazione. Questi partecipano successivamente al concorso in forma anonima con un progetto.
Concorso di progettazione a inviti: l’ente banditore invita almeno 5 gruppi di progettazione a partecipare in forma anonima con un progetto al concorso di progettazione.
L’Ordine degli Architetti mette a disposizione bandi tipo per concorsi di progettazione, che dovrebbero contribuire a evitare errori e garantire a tutti gli interessati un corretto svolgimento della procedura.
Indicazioni dettagliate sull’uso dei bandi tipo sono <<
QUI >> reperibili.
---
L'Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Bolzano sarà lieto di fornire ulteriori informazioni.
Via Cassa di Risparmio 15
I-39100 Bolzano
t: +39 0471 971741
f: +39 0471 974546
e:
info@arch.bz.it