Non una soluzione qualunque, la migliore
Concorso di progettazione o gara di servizio?
Chi intende affidare un incarico di progettazione, oggi, si trova fondamentalmente di fronte a due possibilità: la gara per l‘affidamento di servizi, una procedura basata su riduzione d‘onorario e profilo prestazionale, oppure il concorso di progettazione, spesso penalizzato rispetto alla prima. A torto però, in quanto solo il concorso di progettazione è incentrato sulla qualità architettonica e funzionale dei progetti.
La gara di servizi seleziona un progettista e promette un onorario ridotto, ma di fatto non fornisce alcun progetto. Quest‘ultimo viene redatto solo a seguito d‘incarico, potendo risultare mediocre e mettiamo pure costoso vanificando facilmente l‘iniziale risparmio. Il concorso di progettazione invece fornisce da subito una molteplicità di soluzioni mirate per l‘oggetto d‘intervento, dal confronto tra le quali si ricavano preziose indicazioni per il proprio investimento.
Non una soluzione qualunque,la migliore
La dinamica del concorso sprona i partecipanti a dare del loro meglio, e l‘elevata qualità delle proposte gioca a favore del progetto da realizzare.
Un‘ampia scelta di proposte
Il concorso di progettazione assicura una vasta gamma di possibili soluzioni. Tra le diverse alternative si riesce ad individuare con sicurezza la specifica e inattesa risposta alle proprie esigenze progettuali.
Per chi esige competenza e trasparenza di giudizio
La commissione giudicatrice designata dalla committenza opera in una procedura rispettosa dell‘anonimato e vaglia le proprie scelte con obiettività attenendosi strettamente al merito della materia. I tecnici si consultano con la committenza, che fa parte della giuria come membro istituzionale, per giungere a una scelta condivisa.
Un progetto su misura
I concorsi di progettazione, di norma, vengono seguiti da un coordinatore. Tra i suoi compiti figurano la stesura di un approfondito programma funzionale e la conduzione professionale della procedura.
Nessuna perdita di tempo
Il lavoro collegiale di membri tecnici e istituzionali della giuria, unito alla valenza pubblica dell‘intera procedura, spiana la strada alle successive fasi di progettazione, mentre il processo di consenso insito nel concorso contribuisce ad evitare più di uno scoglio.
Un buon investimento
Il denaro impiegato nel concorso di progettazione è investito al meglio: al
costo di uno o due progetti preliminari si ricavano quantità di possibili soluzioni.
Inoltre il primo premio vale come acconto sull‘onorario di progettazione
- non viene certo pagata due volte la stessa prestazione.
Farsi una buona immagine
I concorsi di progettazione richiamano l‘interesse della collettività.
L‘esposizione dei risultati e la conseguente divulgazione attraverso i media sono la migliore pubblicità per un progetto, dalla quale la committenza può trarre beneficio.
Fascicolo:
Le informazioni qui riportate sono disponibili in forma di fascicolo presso l'Ordine degli Architetti di Bolzano e visibile anche in formato pdf.
<< QUI >>
Bildnachweiß/Fonti delle immagini
Archiv Bildraum (Freie Universität Bozen/Libera università di Bressanone)
Paul Ott (Naturparkhaus Villnöss/Casa del Parco Naturale di Funes )
Renè Riller (Kulturhaus Schluderns/Casa della Cultura di Sluderno)
Günther Richard Wett (Friedhof Lutach/Cimitero di Lutago & Teleriscaldamento Sesto)