Il Gruppo di lavoro si occupa di tutti i temi inerenti alla promozione della cultura dei concorsi in riferimento agli incarichi di progettazione.
Elabora le Direttive sui concorsi e i bandi tipo e partecipa al confronto con gli enti banditori. L’elaborazione delle direttive si basa sui fondamenti giuridici e sull’esperienza acquisita. In caso di aspetti dubbi si richiedono i pareri di esperti in materia, così da avere la certezza giuridica. I bandi tipo sono a disposizione degli enti banditori pubblici e privati.
Il gruppo segue e consiglia gli enti banditori che si apprestano a svolgere una procedura di concorso, esaminandone poi i relativi bandi. Mediante pubblicazioni, manifestazioni e incontri vengono sensibilizzati gli enti banditori pubblici e privati sulla realizzazione di un concorso di progettazione ed informati sulle diverse procedure possibili. Il nostro obiettivo è creare le condizioni corrette per lo svolgimento dei concorsi di progettazione e far comprendere ai committenti i vantaggi dei concorsi stessi.
Per perfezionare i bandi e lo svolgimento della procedura il gruppo di lavoro organizza seminari di formazione per coordinatori di concorso.
Le riunioni del gruppo di lavoro hanno luogo ogni due mesi (feb, apr, …) l’ultimo venerdì del mese presso la sede dell’Ordine. I colleghi interessati a collaborare nel Gruppo sono i benvenuti. Requisito essenziale per l’ammissione è una collaborazione attiva e continuativa. Gli interessati possono segnalare la propria disponibilità alla Segreteria dell’Ordine.
Il Gruppo di lavoro sui concorsi è stato nominato con delibera del Consiglio ed è composto dai seguenti membri:
Gertrud Kofler, responsabile del gruppo di lavoro
Baldi Roland
Bonagura Umberto
Buselli Roberto
Calderan Carlo
Canali Luca
Dellago Stephan
De Luca Claudio
Ellecosta Daniel
Erschbaumer Nadia
Melle Fulvio Claudio
Meraner Wolfgang
Plattner Hansjörg
Prugg Gerlinde
Saracino Stefania
Schatzer Elisabeth
Stuppner Martina
Trauner Katja
Treyer Anton
Veneri Richard (Consiglier dell'Ordine)
Waiz Susanne
Zancan Rodolfo