Come costruire e risanare correttamente
Supponiamo che vogliate costruire un’abitazione, acquistare una casa che necessiti interventi di risanamento, oppure prendere possesso della casa vuota lasciata dai Vostri genitori. Vi state chiedendo quale passo sia necessario compiere per primo?
Correttamente state pensando che la prima cosa da fare è quella di informarVi sullo stato di diritto dello stabile di interesse, sulle modifiche costruttive che sono possibili, se lo stabile di nuova costruzione si trovi in una zona di espansione, se si tratti di una demolizione oppure di una nuova costruzione, se si tratti di un caso di ampliamento della struttura esistente in una zona di completamento e se sì in che misura, se infine si tratti di un risanamento energetico in una zona di recupero. Queste sono alcune delle domande che potrebbero occupare i Vostri pensieri e fate bene, perché prima di parlare di contratti di acquisto, di valutazione di punteggi per ottenere un terreno edificabile agevolato, è necessario raccogliere queste informazioni di partenza. Sarà il Vostro architetto di fiducia a farVi chiarezza e fornirVi un quadro complessivo della situazione, aiutandoVi a muoverVi nella giungla della burocrazia e dandoVi tutti gli elementi di base in tema di legislazione edilizia. Quando avrete un quadro più chiaro sull’ordine di grandezza degli interventi che vorrete fare, l’architetto potrà fornirVi un preventivo di massima dei costi che andrete a sostenere in base alla cubatura edilizia di cui disponete. Non di meno, Vi verranno trasmesse tutte le indicazioni riguardo alla documentazione obbligatoria da inoltrare agli Uffici competenti (Comune, Edilizia agevolata, Risparmio energetico, Sovrintendenza ai beni culturali ecc.).
Ed ancora, giustamente, Vi informerete sugli standard qualitativi attuali in edilizia, quali materiali vengano impiegati per il risanamento energetico degli edifici risalenti agli anni Sessanta, se una nuova costruzione in legno realizzata secondo i criteri del risparmio energetico sia più cara rispetto ad una costruzione tradizionale, oppure ancora se ricorrendo ad un intervento di isolamento interno per un edificio sotto tutela si possa ottenere il risparmio energetico desiderato. Se ancora non lo avete fatto, provate ad interessarVi alla ricca offerta di materiali utilizzati nel settore ed anche alle tecniche più innovative che vengono impiegate e apprenderete, in particolare nella fase di preparazione, come sia possibile contenere i costi soprattutto quando i materiali vengono lavorati là dove vengono prodotti. Allo stesso tempo acquisirete la percezione completa di quali interventi edili sarà necessario intraprendere. Sarà l’architetto, grazie alla sua competenza sui materiali e agli standard di qualità, a consentirVi di definire con ancora maggiore precisione e dettaglio il preventivo di spesa.
2 fotoa destra: fotografo Renè Riller
Vi chiederete quali siano le tariffe applicate ad ogni singola prestazione per l’inoltro del progetto, l’ottenimento della concessione edilizia ed il conseguimento di tutti quei requisiti che la legislazione in materia edilizia impone. Vorrete, giustamente, conoscere il valore di un progetto esecutivo chiaro e convincente, comprensivo della descrizione di tutte le prestazioni , del confronto e dell’analisi dei preventivi per l’esecuzione dei lavori che garantisca uno svolgimento sicuro e privo di contrattempi dell’intervento edilizio nel suo complesso e, non ultimo, del collaudo dei lavori con la consegna di tutta la documentazione necessaria. Non dimenticate di richiedere l’offerta d’onorario dettagliata che riporti la descrizione di tutte le prestazioni, poiché solo il paragone tra prestazioni equivalenti può consentirVi di riconoscere le differenze tra due offerte spesso molto diverse. Va da sé che le differenze delle offerte siano legate agli standard professionali.
La qualità ha un prezzo, questo vecchio principio vale ancora molto quando si tratta di intraprendere con successo la strada di un intervento edile. Qualità dei materiali e delle scelte di progettazione vanno a braccetto con la garanzia di un intervento edile sostenibile e coerente alle Vostre aspettative.
Infine, non mancate di considerare questo aspetto: molti conoscono solo il prezzo di un prodotto, nel nostro caso di un edificio, ma ne ignorano il valore. Questo non è altro che la somma di tutte le energie che sono state investite, incluso il rapporto di fiducia sul quale si basa l’esito finale di un intervento che sia riuscito e di lunga durata.
2 foto a destra: fotografo Marion Lafogler