Alcuni commenti della committenza che ha scelto il concorso di progettazione
Concorsi della Pubblica Amministrazione
Cosa contraddistingue un buon concorso?
Dott. Arch. Josef March, Direttore di Dipartimento
Solo attraverso una diffusa cultura del concorso è possibile realizzare architettura d‘eccellenza. Condizione per la buona riuscita di un concorso è l‘attenta formulazione del bando, redatto da un coordinatore esperto. Naturalmente l‘Ente banditore deve aver ben chiari i propri obiettivi, e definire i capisaldi dell‘intervento insieme al coordinatore. Inoltre una valida giuria, nella quale almeno un membro estero di chiara fama dovrebbe portare un respiro internazionale, deve garantire una valutazione ponderata e maturata.
Si può parlare di un concorso ben riuscito quando il progetto vincitore viene realizzato senza grandi modifiche. Come accade nel 90 percento dei concors della Provincia e anche delle Pubbliche Amministrazioni in Alto Adige. Si può quindi parlare di un eccellente livello di concorsi, e impegnarsi ad avanzare e progredire in questa direzione.
Esperienze di una cooperativa di edilizia abitativa
Helen Ellecosta, Presidente della Cooperativa Casanova
Che per il progetto complessivo dei nostri 92 alloggi avremmo bandito un concorso, era chiaro sin dall‘inizio per la nostra cooperativa. Col senno di poi devo dire, come presidente di questa cooperativa, che quella fu una delle nostre migliori e più importanti decisioni.
Grazie al concorso abbiamo individuato consapevolmente un progetto che si è potuto successivamente dettagliare e che è rimasto a base di tutte le fasi successive, come il capitolato delle opere, la pianificazione di tempi e costi, il controllo di qualità ecc.. Tutto questo ci ha aiutato anche nell‘instaurare un buon clima tra i numerosi soci durante tutta la fase esecutiva, mettendoci in grado di realizzare il progetto in modo trasparente e ben organizzato nel più breve tempo possibile
Concorso per la sede di una ditta
Klaus Höller, imprenditore
Per l‘ampliamento della nostra sede amministrativa e il ridisegno della facciata del capannone, abbiamo invitato 10 studi di architettura a un concorso di progettazione. Grazie al buon lavoro di preparazione curato da una coordinatrice la nostra aspettativa ha preso forma e con l‘aiuto da una giuria tecnica, nel corso di un avvincente processo, siamo giunti a individuare il progetto giusto per noi. Per una azienda che lavora a stretto contatto con architetti nella creazione di interni, l‘architettura fa parte della cultura aziendale. Per questo ci è sembrato naturale bandire un concorso per puntare al miglior risultato. Il progetto vincitore rispecchia in pieno lo spirito dell‘azienda.