Architettura - l‘uomo e lo spazio
L'architettura è l'arte del costruire, quindi è arte e scienza al contempo. Si confronta con l'intero ambiente costruito e con le sue trasformazioni. Si occupa di abitazioni, edifici industriali, musei, hotel, città e paesi, piazze pubbliche, ponti, dei luoghi cioè in cui si svolge quasi l'intero campo delle attività e delle relazioni umane.
L'architettura orienta l'uomo e ne condiziona la quotidianità. Lo spazio architettonico agisce positivamente sulla psiche umana, ma può anche avvenire il contrario. Proprio per questo l'architettura, costruendo l'ambiente in cui viviamo, dovrebbe interessare l'opinione pubblica.
Una buona architettura dura, conserva nel tempo il proprio valore, riesce a rapportarsi al suo contesto ed a divenire parte della cultura di un luogo.
Assistenza continua
Volete costruire la vostra abitazione, trasformare, ristrutturare o ottimizzare energeticamente la Vostra casa o il vostro appartamento? State pensando a costruire un palazzo per uffici od un albergo, oppure pensate sia giunto il momento di adattarli a nuove esigenze? Volete dar vita ad una nuova impresa agricola, o modernizzare il vostro maso? Qualsiasi siano le Vostre intenzioni: il Vostro architetto vi sostiene.
Grazie alla loro esperienza, alla loro formazione, al costante aggiornamento gli architetti altoatesini vi possono consigliare al meglio. In tutti i campi, dalla nuova costruzione al restauro, dal risparmio energetico alla sostenibilità, dalla scelta dei materiali e delle tecnologie all'uso della luce, l'architetto è un tecnico competente che Vi aiuterà volentieri.
L'architetto risolve i Vostri problemi burocratici, Vi aiuta nella scelta dell'immobile più adatto alle Vostre esigenze, per acquistarlo o prenderlo in affitto. Sa a cosa dovrete prestare attenzione per poi sentirvi a Vostro agio. Vi supporta nella stesura dei capitolati, nella selezione e scelta degli artigiani, nelle trattative con le imprese, nella stesura dei contratti.
Il consulente ottimale
Inesperti della materia, non si ha in genere il tempo necessario da dedicare alla realizzazione del proprio progetto edilizio. Gli obblighi di lavoro e familiari non possono essere trascurati, e non è certo facile tenere sotto controllo il progetto e riuscire a valutare le reali conseguenze di ogni nostra decisione o scelta.
Rilassatevi e chiedete al Vostro architetto le prestazioni di cui avete bisogno secondo i Vostri desideri, sia che si tratti di una semplice consulenza che dell'assistenza in un processo edilizio completo nelle sue diverse fasi di sviluppo:
Qualità garantita
La collaborazione con il Vostro architetto Vi dà maggior sicurezza che il Vostro progetto edilizio si realizzi nel modo migliore e questo perché un architetto in Alto Adige può esercitare la professione solo se:
1. è in possesso di un regolare diploma universitario in architettura
2. ha superato un apposito esame di stato
3. è registrato nell‘albo professionale dell‘Ordine degli Architetti
Gli architetti altoatesini si aggiornano in continuazione. Per questo conoscono gli attuali costi di costruzione, le normative in vigore, i materiali più innovativi e tutto ciò che contribuisce a salvaguardare l‘ambiente e la Vostra salute.