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Corsi e seminari attuali dell' arch.academy

Attenzione: la richiesta di riconoscimento di crediti formativi presso il CNAPPC per eventi riguardanti la formazione continua prevede, di norma, il riconoscimento dei crediti richiesti da parte del CNAPPC (vedi regolamento e linee guida sull'obbligo della formazione professionale).
Versamento bancario della quota d'iscrizione sul conto corrente intestato alla arch.academy
Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN: IT27E0585611601050571275664; BIC: BPAAIT2B050

Archivio

15VeFeb2019Salvare data

Paesaggissimo 02 Sviluppo del paesaggio = Lusso del futuro?

Convegno / Formazione
Dove: Merano, Sala civica, Via Otto Huber 8
Quando: ore 9:00 - 18:00
Credits: 7
Costi: 73,20 € (60,00 € + IVA)
Lingua: IT/DE con traduzione simultanea
Da un lato natura incontaminata, dall’altro mete paesaggistiche inondate dal turismo. Cosa può esistere di mezzo, quale sviluppo del paesaggio è ipotizzabile, coniugando redditività economica, marketing e tutela dell’ambiente? Esperti ed esperte di pianifcazione e sviluppo territoriale e paesaggistico (D-A-CH-I) affronteranno il tema nel corso dell’intera giornata, tracciando possibili strategie e illustrando esempi pratici.
 
8.30 Beginn der Einschreibungen - Inizio delle iscrizioni  
9.00 Begrüßung und Einführung – Saluti e introduzione  
Neue Strategien der Landschaftsentwicklung
Nuove strategie per lo sviluppo del paesaggio
9.30 Büro-Ufficio Raum Umwelt_Wien-Vienna (A)
Beitrag der Planung zum Landschaftsbild
Contributo della pianificazione al paesaggio
ERNST MATTANOVICH
10.00 TU München – Interreg Projekt Los_Dama! München (D)
Grüne Infrastruktur – von der Theorie zur Praxis in alpinen Stadtlandschaften - TU Monaco – progetto Interreg Los_Dama! Monaco di Baviera (D)
Infrastrutture verdi – dalla teoria alla pratica nei paesaggi urbani alpini
MARTINA VAN LIEROP
10.30 Kaffeepause - pausa caffè  
11.00 LAND srl_Milano – Lugano – Düsseldorf (I)
LANDschaft – Quo vadis? Auf dem Weg zur neuen produktiven Landschaft - PAESAGGIO – Quo vadis? Sulla strada verso il nuovo paesaggio produttivo
ANDREAS KIPAR
11.30 A²studio_Trient-Trento (I)
Der Wert der Naturlandschaft und die Bedeutung für den Menschen – Die Dolomiten, ein UNESCO-Weltnaturerbe - Il valore del paesaggio naturale e il suo significato per l’umanità – Le Dolomiti, Patrimonio naturale UNESCO
CESARE MICHELETTI
12.00 Diskussion und Fragen - Dibattito e domande Moderatorin - Presentatrice
Anita Rossi
12.30 Mittagspause - pausa pranzo  
Natur aus Menschenhand und Naturwahrnehmung
La natura fatta dall’uomo e la percezione della natura
14.15 Einführung in den Nachmittag – Introduzione agli interventi pomeridiani  
14.30 Atelier Descombes Rampini_Genf-Ginevra (CH)
Aire: Gestaltung eines Flussgartens - Aire: Progettazione di un giardino fluviale
GEORGE DESCOMBES
15.00 MONTCON Tourismus_Bartholomäberg/Montafon (A)
Alpen-Rambazamba oder Käseglocke? – Wege und Konzepte für die Zukunft der alpinen Inszenierung - Walt Disney alpino o campana di vetro? Percorsi e concetti per il futuro della messinscena alpina
AURELIA KOGLER
15.30 Freilich Landschaftsarchitektur_Meran-Merano (I)
Spuren in der Landschaft - Tracce nel paesaggio
KARIN ELZENBAUMER
16.00 Podiumsdiskussion – Tavola rotonda Moderatorin - Presentatrice
Anita Rossi
17.30 Umtrunk & persönlicher Austausch - Rinfresco & scambio d’idee  
18.00 Ende der Veranstaltung – Fine evento  
 
Salvo modifiche
Manifestazione con traduzione simultanea (tedesco - italiano)

Quota d‘iscrizione: 73,20 € IVA inclusa (60,00 € + 22% IVA);
conto corrente intestato alla arch.academy - Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN:  IT27E0585611601050571275664  
Causale: Paesaggissimo02 – Nome del partecipante


 
17LuDic2018Salvare data

Fattura Elettronica e la piattaforma iM@teria

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, Casa Kolping - Largo Adolph Kolping, 3
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4 Crediti ordinistici
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
La fatturazione elettronica: Fatture in uscita e in entrata
Dall’1 gennaio 2019 in Italia entrerà in vigore l’obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati, persone fisiche e giuridiche, per le operazioni effettuate nei confronti di altri titolari di partita IVA. Il provvedimento, detto anche “obbligo di Fatturazione Elettronica B2B”, riguarda tutte le Fatture emesse: verso altre imprese, verso i consumatori e le bollette.

Programma:
La fattura elettronica

Cosa si intende per fatturazione elettronica e chi è sottoposto a questo nuovo sistema?
Come funziona il processo?
Delucidazioni fiscali sulla fatturazione elettronica.
Fatturazione elettronica alla PA.
Fatturazione elettronica tra privati.
I requisiti.
L' anagrafica clienti per l'inoltro tra privati e l'inoltro alla Pubblica Amministrazione.
Parametri di fatturazione e configurazione del profilo fiscale.
Il ciclo passivo.

La piattaforma iM@teria
Esempio pratico di emissione fattura e gestione del ciclo passivo tramite la piattaforma iM@teria.
La gestione della privacy tramite la piattaforma iM@teria.

La formazione
Il regolamento e le linee guida sulla formazione.
Le autocertificazioni secondo le linee guida?
Come si carica un’ autocertificazione su iM@teria?

Relatori
Alessandro Scarian – Commercialista
Massimiliano Spada -  Partner tecnologico progetto iMateria
Wolfgang Thaler - Componente della commissione formazione al CNAPPC

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca (secondo le iscrizioni) – senza traduzione simultanea.
Crediti Formativi Professionali: 4 CFP (ordinistici)

Quota d‘iscrizione: gratuito
14VeDic2018Salvare data

La consegna digitale di progetti definitivi – Ufficio tecnico 4.0

Conferenza / Formazione
Dove: Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter“, Via Guncina 1 - Bolzano
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4 Crediti ordinistici
Costi: 30,50 Euro (25,00 + IVA)
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
La digitalizzazione sta per entrare anche negli uffici tecnici comunali. Negli ultimi mesi, il gruppo di lavoro ufficio tecnico nel consorzio dei comuni ha lavorato intensamente sulle modalità della consegna digitale dei progetti definitivi. La consegna digitale delle pratiche edilizie è già possibile per tutta l’Alto Adige . Lo scopo di questo evento è quello di spiegare le nuove modalità ai tecnici liberi professionisti.

Programma:
La consegna digitale di una richiesta per la concessione edilizia (DE)

Il sistema di denominazione e presentazione dei documenti per la consegna di un progetto definitivo?
Come deve essere elaborato un PDF cumulativo?
Come allegare la relativa documentazione del progetto con una graffetta elettronica?
Come sottoscrivere con firma digitale in formato PAdES.
Come funziona la marca da bollo?
La compilazione della procura speciale.
Il funzionamento della trasmissione digitale di un progetto.
Il significato del domicilio digitale.
La possibilità di sostituire i documenti.

ASTAT   (IT/DE)
Presentazione dei questionari per la rilevazione sulle attività dell'edilizia. In futuro questi questionari devono essere compliati online da parte del progettista.

La responsabilità del tecnico in merito alla consegna digitale della pratica edilizia. (IT/DE)
Che responsabilità si assumono i progettisti con la loro firma digitale sul progetto oppure su altre dichiarazioni, anche per conto del committente privato?


Relatori
Stefan Waldner – Dirigente dell'ufficio tecnico comune di Tirolo e presidente del gruppo di esperti - ufficio tecnico nel consorzio dei comuni
Milena Dalsass - Istituto provinciale per la statistica ASTAT
Avv. Armin Baumgartner - Studio Platter, Ausserer, Bauer & Partner

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca (secondo le iscrizioni) – senza traduzione simultanea.
Crediti Formativi Professionali: 4 CFP (ordinistici)



Quota d‘iscrizione: 30,50 € IVA inclusa (25,00 € + 22% IVA);
conto corrente intestato alla arch.academy - Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN:  IT27E0585611601050571275664  
Causale: 1896 - Ufficio tecnico 4.0 – Nome del partecipante
11MaDic2018Salvare data

Das kleine 1x1 der Führung - Für Unternehmen mit 2-25 Mitarbeitern

workshop / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: Beginn 11.12.2018 restl. Termine siehe Programm
Credits: 8
Costi: 427 Euro (350,00 + IVA)
Lingua: DE senza traduzione simultanea
Das “kleine 1x1 der Führung” baut auf das Wissen und die Erfahrung auf, dass einige wenige Grundkonzepte effektiv eingesetzt, bereits 80% des Erfolgs bringen. Denn beim Thema Führung geht es in erster Linie um Verhalten und Tun. Das Konzept kombiniert kurze intensive Inputs mit persönlicher und digitaler Unterstützung zur praktischen Anwendung und Umsetzung. Es baut damit auf  die aktuellsten Erkenntnisse der Gehirnforschung auf und kann einen Lerntransfer von bis zu 70% erzielen (traditionelle Schulungen kommen auf 10%).

In der Gründungsphase von Unternehmen liegt das Augenmerk in erster Linie auf Produkt, Kunden, Service und Markt. Führung ist zuerst gar nicht so wichtig. Doch mit dem Erfolg kommt auch der Bedarf neue Mitarbeiterinnen und Mitarbeiter einzustellen und gezielt zu führen. Plötzlich sind Fähigkeiten erforderlich, die in keiner Fachausbildung gelernt worden sind.
Dieses Programm wurde speziell für Unternehmer und Führungskräfte von Unternehmen bis zu 25 Mitarbeitern entwickelt, welche ihre Kompetenzen im Führen, Entwickeln, Motivieren und Halten ihrer Mitarbeiter auf- und ausbauen wollen und damit auf die sich schnell verändernden Kundenbedürfnisse noch besser eingehen können.
Programm und Inhalte:

Die Veranstaltung nutzt neueste Erkenntnisse aus der Lernforschung. 4 sog. Espresso Module unterstützt durch elektronische Inputs und unmittelbare praktische Anwendung erzielen einen drei mal höheren Lern Transfer. Für die Teilnehmer bringt dies den zusätzlichen Vorteil eines wesentlich geringeren Zeitaufwandes für die effektive Schulung. 
Detailierte Infos zur Methodik und den Inhalten dieser Fortbildung siehe auch << HIER >>

Referent: Andreas Rogger, Experte in den Bereichen Führung, Organisation und Talent Management mit langjähriger internationaler Führungserfahrung
Sprache:  Deutsch

Termine:   11. Dez 2018 Beginn 9.00 Uhr  Modul 1  3,5 h    Leistungs-Management mit Herz
                  17. Jan 2019 Beginn 9.00 Uhr  Modul 2  90 min  10-Minuten Coaching
                  13. Feb 2019 Beginn 9.00 Uhr  Modul 3  90 min  Mitarbeiter entwickeln
                  07. Mär 2019 Beginn 9.00 Uhr  Modul 4  90 min  Feedback und schwierige Gespräche
  Digitale Inputs und praktische Lernanwendungen zwischen den Modulen
  Details zu den einzelnen Modulen in Anlage

Teilnehmer:  max 14 Personen.

Die Fortbildung wird in deutscher Sprache abgehalten.

Berufliche FortbildungsCredits: 8 BFC


Einschreibegebühr: 427,00 € inkl. MwSt. (350,00 € + 22% MwSt.)
pro Person für die 4 Module, inklusive digitaler Inputs und Unterlagen
Konto der arch.academy - Südtiroler Volksbank, IBAN: IT27E0585611601050571275664 
Einzahlungsgrund: 114 -
1x1 der Führung – Name des Teilnehmers
30VeNov2018Salvare data

La giungla della modulistica per un’offerta pubblica

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4
Costi: 61,00 € (50,00 € + IVA)
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Fare un'offerta per un'amministrazione pubblica attraverso le gare d’appalto ha già lasciato molti colleghi nella disperazione.
Lo scopo di questo evento è quello di offrire ai giovani colleghi (e forse non solo ai giovani) un'idea ed un aiuto in questa materia.
Come posso presentare le domande per un contratto di servizio e per un concorso di progettazione? Qual è il modo migliore per costituire un raggruppamento temporaneo? Il seminario risponderà a queste e molte altre domande.

Programma:
Introduzione nel sistema informatico dell’agenzia dei contratti pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano.
Come mi iscrivo a questa piattaforma e quali dati devo compilare come libero professionista?
Gara di servizio:
Sono stato invitato da un Comune a partecipare a una gara di servizio: importo dell'offerta per la prestazione di progettazione tra 40.000 e 98.000 euro.
Istruzioni passo per passo per la preparazione dei documenti per partecipare a questa procedura.
Concorso di progettazione:
Vorrei partecipare ad un concorso di progettazione in due fasi e per partecipare alla piattaforma di gara devo includere la domanda e già formare il ragruppamento temporaneo.
Istruzioni passo per passo per la preparazione dei documenti per partecipare a questa procedura.


Relatori:
arch. Hansjörg Plattner


Numero massimo di partecipanti: 21 persone

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca (secondo le iscrizioni) – senza traduzione simultanea.

Crediti Formativi Professionali: 4 CFP

Iscrizione mediante invio del versamento bancario della quota d’iscrizione da versare sul conto corrente intestato alla arch.academy (Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN: IT27E0585611601050571275664 BIC: BPAAIT2B050). Causale:  1062 - modulistica – Nome del partecipante
29GiNov2018Salvare data

Novembre: iM@teria: Il funzionamento e come si emette una fattura elettronica sulla piattaforma?

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 16:00 - 18:00
Credits: 2 Crediti ordinistici
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Poiché riceviamo molte segnalazioni dai colleghi che per la prima volta devono emettere una fattura elettronica ad un'amministrazione pubblica, e spesso perdono un'intera giornata, abbiamo deciso di organizzare, ogni due mesi, un evento serale, in cui vi seguiremo passo dopo passo nell’emissione di una fattura elettronica. Purtroppo possiamo offrire questo servizio solo per l'emissione di una fattura con la piattaforma iM@teria.

Breve introduzione della piattaforma iM@teria:
Il funzionamento del tool per la formazione – Le autocertificazioni
Verificiare il proprio stato di formazione
Come emetto una fattura elettronica per una pubblica amministrazione?
Indicazioni per emettere passo per passo una fattura elettronica.
Ogni partecipante dovrebbe portare un laptop e naturalmente i propri dati d’accesso di iM@teria in modo da poter emettere insieme una fattura elettronica sulla piattaforma.
Per emettere una fattura elettronica sono necessari i seguenti dati :
  • Codice Univoco del destinatario o almeno la dicitura dell’ufficio al quale è da intestare la fattura.
  • Importo da fatturare
  • Il destinatario è sottoposto allo Split Payment?
  • Esiste un CIG o un CUP per il progetto, o la prestazione, oggetto della fattura?
  • I propri dati bancari
  • I propri dati di fatturazione (Indirizzo, Cod. fiscale, partita IVA etc..)
  • Essere in possesso del recapito telefonico del proprio commercialista, in caso ci fossero dei dubbi sulla propria posizione fiscale.
23VeNov2018Salvare data

Inarcassa - Formazione in lingua tedesca

Conferenza / Formazione
Dove: Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter“, Via Guncina 1 - Bolzano
Quando: ore 09:00 - 13:00
Credits: 4 crediti ordinamentali
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: de senza traduzione simultanea
Grundlegendes zum System Inarcassa; Welche Möglichkeiten bietet Inarcassa und was muss ich bei Inarcassa unbedingt berücksichtigen. Da es aufgrund der äusserst komplizierten Beamtensprache von Inarcassa immer wieder zu Missverständnissen kommt, wird diese Informationsveranstaltung in deutscher Sprache angeboten um den Eingeschriebenen einen besseren Einblick in die Möglichkeiten und die Funktionsweise von Inarcassa zu gewähren.

Programm:
 
Grundlegendes zu Inarcassa:
Die freiberufliche Tätigkeit und die Vorsorge
Die Voraussetzungen um in Inarcassa eingetragen zu sein.
Contributo soggettivo e contributo integrativo
Unterstützungen für Neueingeschriebene
Möglichkeiten zur Richtigstellung, falls man einen Fehler macht
Rückkauf Studienjahre
Zusammenführen der vorhergehenden Jahre als Angesteller
Wie gehe ich mit meinen Arbeitsjahren im Ausland um?
Das Pensionssystem und die letzten Änderungen von INARCASSA
Andere Formen der Vorsorge: Hinweise auf die „Getrennte Sektion“ (gestione seprarata) INPS
Möglichkeiten bei Vorhandensein von schiedenen Rentenbeiträgen (Totalizzazione e Cumulo)
Die verschiedenen von Inarcassa angeboten Pensionsmöglichkeiten
Simulation Pension – Aufbau der Homepage von INARCASSA


WELFARE INTEGRATO:
- Gesundheitsgrundpolizze (Polizza sanitaria di base)
- Zulagen für Mutterschaft und Vaterschaft
- Andere Formen der Gesundheitsfürsorge
- Möglichkeiten und Projekte von INARCASSA

 
Verschiedene Fallbeispiele und Diskussion


Vortragende:
Marina Papadopoli - Verantwortliche der Sevicestelle Bozen von Inarcassa
Arch. Michele Stramandinoli - Inarcassa Vertreter der Architekten der Provinz Bozen

Die Fortbildung wird in deutscher Sprache abgehalten ohne Simultanübersetzung.

Berufliche FortbildungsCredits: 4 BFC (Pflichtcredits)



 
16VeNov2018Salvare data

Geistiges Eigentum für Architekten und Designer

Conferenza / Formazione
Dove: Brunico - Sternbach Wohnen Via ragen di sopra 18
Quando: ore 17:00 - 21:00
Credits: 4 crediti ordinamentali
Costi: 24,40 Euro (20,00 + IVA)
Lingua: DE senza traduzione simultanea
Das sog. geistige Eigentum erlangt, nicht zuletzt auch aufgrund der zunehmenden Digitalisierung, eine immer breitere Bedeutung. Der Vortrag zielt demnach darauf ab, den TeilnehmerInnen einen Einblick in die wesentlichen Instrumente zum Schutz von kreativer intellektueller Leistung zu geben und für entsprechende Möglichkeiten (aber auch Fallstricke) zu sensibilisieren. Das Hauptaugenmerk wird dabei auf die für Architekten und Designer besonders relevanten Aspekte des Urheberrechts (einschließlich der verwandten Schutzrechte) und des gewerblichen Rechtsschutzes gerichtet, wobei auch Überlegungen zur wirtschaftlichen Sinnhaftigkeit bestimmter Schutzrechte im Einzelfall angeregt werden.

Vortragende:
RA Christian Notdurfter (RAK Bozen)
RA Tankred Thiem (RAK Mailand)

Die Fortbildung wird in deutscher Sprache abgehalten – ohne Simultanübersetzung.

Berufliche FortbildungsCredits: 4 BFC


Anmeldung mit Zusendung der Kopie Einzahlungsbestätigung (email: academy@arch.bz.it), welche auf das Konto der arch.academy (Südtiroler Volksbank, IBAN: IT27E0585611601050571275664; BIC: BPAAIT2B050) zu überweisen sind. Einzahlungsgrund: 1042 - Geistiges Eigentum – Name des Teilnehmers


Mit freundlicher Untertstützung von:

 
9VeNov2018Salvare data

La redazione di cronoprogrammi e l’organizzazione di cantieri

workshop / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 8:30 - 18:00
Credits: 8
Costi: 97,60 € Quota normale *** 78,08 € Neoiscritti *** 117,12 € Ospiti
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Nell’ambito di un seminario e workshop è prevista la redazione di un cronoprogramma per un esempio concreto: la ristrutturazione di un albergo. Introduzione nell’argomento e le possibilità informatiche tramite diversi programmi o Excel per la redazione di cronoprogrammi. Come argomento aggiuntivo verrà trattato anche la redazione di verbali di cantiere.
 
  • Introduzione nell’argomento e i possibili software a disposizione
  • Esempio pratico di una ristrutturazione di un albergo: determinazione delle fasi di cantiere e la loro tempistica tramite i costi e i tempi (in piccoli gruppi)
  • Pausa pranzo
  • Elaborazione cartaccea di un cronoprogramma per una ristrutturazione di un albergo  (in piccoli gruppi)
  • Dibattito sulle proposte elaborate e integrare uno di questi risultati in Excel tramite il relatore con la proiezione con beamer (di seguito i partecipanti riceveranno il file)
  • Redazione di verbali di cantiere
Referenti:          
Dr. Arch. Christian Roncolato
Dr. Arch. Gerlinde Prugg

Numero massimo di partecipanti 18 persone

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca (secondo le iscrizioni) – senza traduzione simultanea.

Crediti Formativi Professionali: 8 CFP


Iscrizione mediante invio del versamento bancario della quota d’iscrizione da versare sul conto corrente intestato alla arch.academy (Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN: IT27E0585611601050571275664 BIC: BPAAIT2B050). Causale:  1103 - cronoprogrammi – Nome del partecipante
Quota d'iscrizione:
Quota normale (Iscritti all'Ordine)  97,60 € (80,00 € + 22% IVA.)
Neoiscritti 78,08 € (64,00 € + 22% IVA.)
Ospiti 117,12 € (96,00 € + 22% IVA.)
26VeOtt2018Salvare data

Convegno: BIM - Building Information Modeling

Convegno / Formazione
Dove: NOI Techpark - Via A. Volta 13 - Bolzano
Quando: ore 09:00 - 18:30
Credits: 8
Costi: 61,00 € (50,00 € + IVA) compreso pausa pranzo e pause caffè
Lingua: IT/DE con traduzione simultanea
L’arch.academy dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bolzano organizza, insieme al IDM-Alto Adige e il Fraunhofer Insituti Italia il Convegno “BIM DAY – Building Information Modeling”. L’ evento avrà luogo a Bolzano Sud nel nuovo  Parco Tecnologico NOI, nella  fabbrica di alluminio dismessa e da poco restaurata , un’icona dell’ Architettura Industriale degli anni Trenta.

Questo convegno offre ad architetti, progettisti e tutte le persone attive in questo settore la possibilità di informarsi riguardo  a questo argomento.
 
8.30 Beginn der Einschreibungen - Inizio delle iscrizioni  
9.00 Begrüßung  - Saluti

Einführung - Introduzione
arch.academy
Kammer der Architekten
IDM
Fraunhofer Italia
9.20
Präsentation des Projektes Masterplan Bauen 4.0 -
Presentazione del progetto MASTERPLAN Costruire 4.0
 
Dipl. Ing. Milena Feustel
BIM-Referntin des Bundesministeriums für Verkehr und digitale Infrastruktur
10.00 Modellazione Informativa per la gestione efficiente degli appalti pubblici
 
Prof. Di Giuda Giuseppe Martino
Professore associato del Politecnico di Milano
10.30 Kaffeepause - pausa caffè  
11.00
Gestione BIM di una commessa pubblica: i primi risultati di un´esperienza in Alto Adige
Die Abwicklung mittels BIM einer öffentlichen Auftragsvergabe: die ersten Erfahrungen in Südtirol
 
STA - Südtiroler Transportstrukturen AG | Strutture Trasporto Alto Adige SpA
Fabio Serrau (BIM Manager NET Engineering), Davide Clauser (ingegnere NET Engineering)
11.30 BIM Report Alto Adige: stato di diffusione del BIM tra gli operatori della filiera a livello provinciale
BIM Report Südtirol: Aktueller Stand zur Anwendung von BIM unter den Projektbeteiligten am Bau in Südtirol
Fraunhofer Italia Research
Giada Malacarne
collaboratrice scientifica - wissenschaftliche Mitarbeiterin
12.00 Diskussion und Fragen - Dibattito e domande  
12.30

Mittagspause - pausa pranzo

 
 
14.00  IL BIM per la Progettazione esecutiva e supporto alla gestione di cantiere su strutture ricettive L’Hotel Maximilian e l’Hotel Aida a Bardolino del Garda
BIM in der Ausführungsplanung und als Unterstützung in der Abwicklung der Baustelle bei Hotelbauten am Beispiel Hotel MAximilian und Hotel Aida in Bardolino am Gardasee
BIM Factory
Andrea Fronk
14.30  BIM in der Tragwerksplanung: Praxisbeispiel CityLife Milano
BIM nella progettazione delle strutture: Esempio pratico CityLife Milano
Holzner & Bertagnolli engineering
Stefan Pernthaler
BIM-Manager
15.10 Diskussion und Fragen - Dibattito e domande  
15.30 Kaffeepause - pausa caffè  
16.00 Der freeBIM Merkmalserver und OpenBIM
Il freeBIM server e OpenBIM
Univ-Ass  Dr. Georg Fröch
Projektleitung freeBIM-Tirol
16.30 Il BIM per digitalizzare l’export
BIM für die Digitalisierung des Export
Bimobject
Massimo Guerini (Global Sales  Director Italy)
16.50 BIM und KMU – Pilotprojekt Naturstein
BIM e le PMI - progetto pilota pietra naturale
IDM Südtirol - Alto Adige
Katja Glücker
17.10 Die Herausforderung bei BIM mit der Implementierung im Unternehmen und in der Abwicklung einer Baustelle
Le sfide per implementare il BIM nell'impresa e nello svolgimento di un cantiere
Baumeister Dipl.-Ing. Tamara Gasteiger-Cornelio
BIM Coach für Baufirmen
BIM Coach per imprese edili
17.40 Podiumsdiskussion und Abschluss
Tavola rotonda e conclusioni
Moderator/Presentatore: arch. Matteo Pellizzari


Salvo modifiche
Manifestazione con traduzione simultanea (tedesco - italiano)

Quota d‘iscrizione: 61,00 € IVA inclusa (50,00 € + 22% IVA);
conto corrente intestato alla arch.academy - Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN:  IT27E0585611601050571275664  
Causale: 1105 - BIM Day – Nome del partecipante
19VeOtt2018Salvare data

Costruire e ristrutturare senza barriere

Seminario / Formazione
Dove: Independent Cooperativa Sociale Via Laurin 2/d Merano
Quando: ore 13:00 - 18:00
Credits: 5
Costi: 61,00 € (50,00 € + IVA)
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea

Programma:
1.    TEORIA E DISPOSIZIONI DI LEGGE
•    Esigenze delle persone con disabilità
•    Variazioni demografiche e necessità degli over 65
•    Norme e disposizioni di legge
•    La corretta compilazione della Dichiarazione di conformità in materia di barriere architettoniche (secondo il D.P.P. 54 del 09/11/2009 – art. 7, paragrafo 5 e della delibera della giunta provinciale 357 del 17.04.2018)
•    Linee guida per costruire e ristrutturare senza barriere
•    Architettura inclusiva e Design for all

ESEMPI PRATICI
•    Presentazione e discussione sugli esempi di soluzioni pratiche e soluzioni a modello (esempi positivi e negativi, dimensioni minime per docce accessibili, progettazione di sistemi tattili, ausili raccomandati, arredi sanitari e fornitori)

PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE
•    Percorso di esplorazione in sedia a rotelle o con strumenti di simulazione (occhiali oscuranti, disabilità visiva, bastone per non vedenti etc. etc.)

WORKSHOP
I partecipanti elaboreranno in gruppi specifiche soluzioni dettagliate/bozze sui seguenti argomenti:
•    Accessibilità negli edifici pubblici (piano di adattamento e servizi igienici)
•    Accessibilità nell’edilizia privata
•    Accessibilità nell’edilizia turistica (Hotel)
•    Antincendio: pianificazione delle vie di fuga

2.    VISITA ALL’APPARTAMENTO ACCESSIBILE MODELLO
(0,5 ore)
•    Visita guidata all’appartamento modello/addestramento
•    Valutazione dettagliata delle soluzioni
•    Discussione

Oltre alle esigenze delle persone con disabilità fisica, la formazione tiene conto anche delle disabilità sensoriali.


Relatori:
Personale qualificato di independent L.

Luogo:
Merano - Merano – Cooperativa sociale independent L., Via Laurin - 2d

Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca (secondo le iscrizioni) – senza traduzione simultanea.


Crediti Formativi Professionali: 5 CFP

Quota d‘iscrizione: 61,00 € IVA inclusa (50,00 € + 22% IVA);
conto corrente intestato alla arch.academy - Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN:  IT27E0585611601050571275664  
Causale: 1068 - senza barriere – Nome del partecipante

In collaborazione con la Cooperativa Sociale Independent


 
28VeSet2018Salvare data

Eliminazione delle barriere architettoniche

Conferenza / Formazione
Dove: Bolzano - Centro Ciechi S. Raphael
Quando: ore 8:30 - 12:30
Credits: 4
Costi: Gratuito
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Contenuti:
Le nuove direttive nel DPP n. 54/2009
Nonvedenti e ipovedenti: Introduzione nella tematica e visita del percorso al buio
 
Programma:
Le nuove direttive nel DPP 54/2009   DE/IT
Domande e dibattito DE/IT
Pausa
Introduzione nella tematica dei nonvedenti e ipovedenti  DE
in due gruppi:
percorso al buio
presentazione di ausili (bastone per ciechi, ecc.)
 
Relatori:
Arch. Verena Oberrauch (Esperta del settore)
Geom. Heidi Kofler (Esperta del settore)
Arch. Renate Andergassen (Ufficio Persone con disabilità – Consulenza barriere architettoniche)
Nikolaus Fischnaller (Presidente Centro Ciechi St. Raphael)

Luogo:
Bolzano - Centro Ciechi S. Raphael - Vicolo Bersaglio 36 - Bolzano
ATTENZIONE: Disponibilità di parcheggio limitata. Siete invitati ad usare i mezzi pubblici.


In collaborazione con l’ufficio Persone con disabilità e Centro Ciechi St. Raphael
21VeSet2018Salvare data

Leggere ed interpretare i piani delle zone di pericolo – seminario per architetti

workshop / Seminario
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4
Costi: 61,00 € (50,00 € + IVA)
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Contenuti del seminario:
Il numero dei comuni con un piano delle zone di pericolo già in vigore è in costante aumento. Per poter sviluppare un progetto in conformità con il Piano delle Zone di Pericolo già in fase preliminare l’architetto deve saper leggere ed interpretare questi piani.

Relatore:
Dott. Marco Molon (pianificatore e paesaggista)
 
Programma:
Lo strumento dei Piani delle Zone di Pericolo
Gli elaborati grafici del Piano delle Zone di Pericolo.
Le diverse tipologie e livelli di pericolosità.
Leggere ed interpretare un Piano delle Zone di Pericolo tramite un esempio concreto per i diversi pericoli.
Lo strumento dell’esame di compatibilità
Frane: Analisi del pericolo tramite la corretta lettura e interpretazione dei piani, possibili soluzioni in caso di ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Valanghe: Analisi del pericolo tramite la corretta lettura e interpretazione dei piani, possibili soluzioni in caso di ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Pericoli idraulici: Analisi del pericolo tramite la corretta lettura e interpretazione dei piani, possibili soluzioni in caso di ristrutturazioni e nuove costruzioni.
 
Workshop in 3 gruppi di lavoro sui diversi pericoli con la elaborazione di soluzioni per ristrutturazioni e nuove costruzioni edili.

Numero massimo di partecipanti: 18 persone

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca (secondo le iscrizioni) – senza traduzione simultanea.

Crediti Formativi Professionali: 4 CFP

Quota d‘iscrizione: 61,00 € IVA inclusa (50,00 € + 22% IVA);
conto corrente intestato alla arch.academy - Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN:  IT27E0585611601050571275664  
Causale: 1060 - Piano delle Zone di Pericolo – Nome del partecipante
20GiSet2018Salvare data

Privacy: Protezione dei dati dopo il regolamento europeo n. 679/2016

Conferenza / Formazione
Dove: Bolzano, Casa Kolping - Largo Adolph Kolping, 3
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: IT
 
L’Unione Europea, con il regolamento n. 679/2016, ha creato un quadro normativo unico a livello europeo per disciplinare il trattamento dei dati. In tal modo sono stati creati standard di protezione unitari per tutti gli Stati Membri dell’Unione.
Detto regolamento entrato in vigore il 25 maggio 2018 e pone gli attori pubblici e privati davanti alla sfida di dover allinearsi alla nuova normativa.
 
Programma
  • Requisiti in materia di protezione dei dati del regolamento di base dell'UE sulla protezione dei dati (UE GDPR)
  • Protezione dei dati e autoregolamentazione informativa
  • Considerazione delle disposizioni legislative rilevanti -Obbligo di segreto professionale
  • Fondamenti della liceità del trattamento dei dati
  • Destinazione e trattamento dei dati per finalità proprie o di terzi
  • Trattamento dei dati personali - Diritti, doveri, conseguenze e responsabilità
  • Stato giuridico, compiti e obblighi del responsabile della protezione dei dati / dell'azienda
  • Diritti degli interessati
  • controllo ex ante / valutazione d'impatto sulla protezione dei dati
  • Sorveglianza ottico-elettronica (video) e geolocalizzazione
  • Obbligo di informazione
  • Obblighi di documentazione (repertorio delle procedure)
  • Utilizzo privato / aziendale di Internet e della posta elettronica
  • Misure tecnico-organizzative
  • IT - Protezione di base e studio di casi di rischio 
  • IT / sicurezza dei dati
  • Audit esterno in materia di protezione e protezione dei dati
  • Responsabilità della dirigenza
  • Responsabilità del responsabile aziendale della protezione dei dati
  • Trasferimento dei dati e portabilità delle transazioni - Protezione della privacy UE-USA
  • Applicazione pratica del GDPR

Relatore: 
Dott. Klaus Pernthaler
 

Il seminario si svolge in lingua italiana.

Crediti Formativi Professionali: 4 CFP
17LuSet2018Salvare data

Settembre: iM@teria: Il funzionamento e come si emette una fattura elettronica sulla piattaforma?

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 16:00 - 18:00
Credits: 2 Crediti ordinistici
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Poiché riceviamo molte segnalazioni dai colleghi che per la prima volta devono emettere una fattura elettronica ad un'amministrazione pubblica, e spesso perdono un'intera giornata, abbiamo deciso di organizzare, ogni due mesi, un evento serale, in cui vi seguiremo passo dopo passo nell’emissione di una fattura elettronica. Purtroppo possiamo offrire questo servizio solo per l'emissione di una fattura con la piattaforma iM@teria.

Breve introduzione della piattaforma iM@teria:
Il funzionamento del tool per la formazione – Le autocertificazioni
Verificiare il proprio stato di formazione
Come emetto una fattura elettronica per una pubblica amministrazione?
Indicazioni per emettere passo per passo una fattura elettronica.
Ogni partecipante dovrebbe portare un laptop e naturalmente i propri dati d’accesso di iM@teria in modo da poter emettere insieme una fattura elettronica sulla piattaforma.
Per emettere una fattura elettronica sono necessari i seguenti dati :
  • Codice Univoco del destinatario o almeno la dicitura dell’ufficio al quale è da intestare la fattura.
  • Importo da fatturare
  • Il destinatario è sottoposto allo Split Payment?
  • Esiste un CIG o un CUP per il progetto, o la prestazione, oggetto della fattura?
  • I propri dati bancari
  • I propri dati di fatturazione (Indirizzo, Cod. fiscale, partita IVA etc..)
  • Essere in possesso del recapito telefonico del proprio commercialista, in caso ci fossero dei dubbi sulla propria posizione fiscale.
14VeSet2018Salvare data

CAM Ediizia - Criteri Ambientali Minimi

Seminario
Dove: Bolzano, Casa Kolping - Largo Adolph Kolping, 3
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4
Costi: 61,00 € (50,00 € + IVA)
Lingua: IT
Obiettivi:
1. Conoscere i requisiti principali delle Norme di Sistema nella gestione dell’Appalto (UNI EN ISO 9001 e 14001)
2. Conoscere Metodologia ed Adempimenti del Green Public Procurement e dello nZEB
3. Fornire le informazioni specifiche per gestire la Progettazione, l’Appalto, l’Esecuzione.
4. Progettazione Sostenibile, Specifiche Tecniche: CRITERI PREMIANTI
5. I CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’EDILIZIA (DM 24 dicembre 2015) - nZEB: - Struttura dei CAM
6. Criteri comuni a tutti i componenti edilizi – Criteri specifici per i componenti edilizi - Obbligo nZEB
7. La Certificazione della caratteristica ambientale di prodotto “contenuto di riciclato” dei componenti edilizi 8. Responsabilità del RUP, Progettista, Direttore dei lavori, Collaudatore nel cantiere

Contenuti:
1. Il quadro legislativo: Il D.Lgs. 50/2016 (Nuovo Codice Appalti e le parti del reg.207 in Vigore) ed I CAM
2. L’Obbligo del nZEB _Edifici a energia quasi zero (Legge 90/2013)
3. Modalità di gestione del cantiere e di direzione lavori: CONDIZIONI DI ESECUZIONE (ISO 9001-14001)
4. Progettazione Sostenibile, Specifiche Tecniche: CRITERI PREMIANTI
5. I CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’EDILIZIA (DM 24 dicembre 2015) - nZEB: - Struttura dei CAM
6. Criteri comuni a tutti i componenti edilizi – Criteri specifici per i componenti edilizi - Obbligo nZEB
7. La Certificazione della caratteristica ambientale di prodotto “contenuto di riciclato” dei componenti edilizi
8. Responsabilità del RUP, Progettista, Direttore dei lavori, Collaudatore nel cantiere

Relatore: Arch. Roberto Maida
architetto, libero professionista, Lead Auditor marcatura CE prodotti da Costruzione ed esperto di Normazione e Certificazione;
già docente in corsi di formazione nel settore della qualità, sicurezza, ambiente, gestione del cantiere

Persone target: Architetti, Ingegneri, pubblica amministrazione, RUP, TU

Luogo:
Bolzano, Casa Kolping - Largo Adolph Kolping, 3

Il seminario si svolge in lingua italiana.

Crediti Formativi Professionali: 4 CFP

Quota d‘iscrizione: 61,00 € IVA inclusa (50,00 € + 22% IVA);
conto corrente intestato alla arch.academy - Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN:  IT27E0585611601050571275664  
Causale: 1101 - CAM Edilizia – Nome del partecipante
7VeSet2018Salvare data

Il corretto comportamento in caso di difetti e danni in edilizia

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4
Costi: 61,00 € (50,00 € + IVA)
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Contenuti della manifestazione:
Quali sono i mezzi di prova più validi in tribunale?
La documentazione corretta?
Come si svolge un procedimento accertamento di tecnico preventivo?
Reagire in modo corretto su un richiamo di un difetto!
La differenza tra garanzia e risarcimento dei danni!
Quali sono le scadenze da rispettare?
Esempi pratici.

Relatori:      
dott. arch. Valentino Andriolo, libero professionista e CTU
Avv. dott. Ivan Bott, Avvocato

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca (secondo le iscrizioni) – senza traduzione simultanea.


Crediti Formativi Professionali: 4 CFP

Quota d‘iscrizione: 61,00 € IVA inclusa (50,00 € + 22% IVA);
conto corrente intestato alla arch.academy - Banca Popolare dell’Alto Adige, IBAN:  IT27E0585611601050571275664  
Causale: 1041Danni – Nome del partecipante
12GiLug2018Salvare data

Luglio: iM@teria: Il funzionamento e come si emette una fattura elettronica sulla piattaforma?

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 16:00 - 18:00
Credits: 2 Crediti ordinistici
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Poiché riceviamo molte segnalazioni dai colleghi che per la prima volta devono emettere una fattura elettronica ad un'amministrazione pubblica, e spesso perdono un'intera giornata, abbiamo deciso di organizzare, ogni due mesi, un evento serale, in cui vi seguiremo passo dopo passo nell’emissione di una fattura elettronica. Purtroppo possiamo offrire questo servizio solo per l'emissione di una fattura con la piattaforma iM@teria.

Breve introduzione della piattaforma iM@teria:
Il funzionamento del tool per la formazione – Le autocertificazioni
Verificiare il proprio stato di formazione
Come emetto una fattura elettronica per una pubblica amministrazione?
Indicazioni per emettere passo per passo una fattura elettronica.
Ogni partecipante dovrebbe portare un laptop e naturalmente i propri dati d’accesso di iM@teria in modo da poter emettere insieme una fattura elettronica sulla piattaforma.
Per emettere una fattura elettronica sono necessari i seguenti dati :
  • Codice Univoco del destinatario o almeno la dicitura dell’ufficio al quale è da intestare la fattura.
  • Importo da fatturare
  • Il destinatario è sottoposto allo Split Payment?
  • Esiste un CIG o un CUP per il progetto, o la prestazione, oggetto della fattura?
  • I propri dati bancari
  • I propri dati di fatturazione (Indirizzo, Cod. fiscale, partita IVA etc..)
  • Essere in possesso del recapito telefonico del proprio commercialista, in caso ci fossero dei dubbi sulla propria posizione fiscale.
21GiGiu2018Salvare data

Privacy: Protezione dei dati dopo il regolamento europeo n. 679/2016

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, Casa Kolping - Largo Adolph Kolping, 3
Quando: ore 14:00 - 18:00
Credits: 4
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
L’Unione Europea, con il regolamento n. 679/2016, ha creato un quadro normativo unico a livello europeo per disciplinare il trattamento dei dati. In tal modo sono stati creati standard di protezione unitari per tutti gli Stati Membri dell’Unione.
Detto regolamento entrato in vigore il 25 maggio 2018 e pone gli attori pubblici e privati davanti alla sfida di dover allinearsi alla nuova normativa.
 
Programma
  • Requisiti in materia di protezione dei dati del regolamento di base dell'UE sulla protezione dei dati (UE GDPR)
  • Protezione dei dati e autoregolamentazione informativa
  • Considerazione delle disposizioni legislative rilevanti -Obbligo di segreto professionale
  • Fondamenti della liceità del trattamento dei dati
  • Destinazione e trattamento dei dati per finalità proprie o di terzi
  • Trattamento dei dati personali - Diritti, doveri, conseguenze e responsabilità
  • Stato giuridico, compiti e obblighi del responsabile della protezione dei dati / dell'azienda
  • Diritti degli interessati
  • controllo ex ante / valutazione d'impatto sulla protezione dei dati
  • Sorveglianza ottico-elettronica (video) e geolocalizzazione
  • Obbligo di informazione
  • Obblighi di documentazione (repertorio delle procedure)
  • Utilizzo privato / aziendale di Internet e della posta elettronica
  • Misure tecnico-organizzative
  • IT - Protezione di base e studio di casi di rischio 
  • IT / sicurezza dei dati
  • Audit esterno in materia di protezione e protezione dei dati
  • Responsabilità della dirigenza
  • Responsabilità del responsabile aziendale della protezione dei dati
  • Trasferimento dei dati e portabilità delle transazioni - Protezione della privacy UE-USA
  • Applicazione pratica del GDPR

Relatore: 
Dott. Klaus Pernthaler
 

Il seminario si svolge in parte in lingua italiana e tedesca senza traduzione simultanea.

Crediti Formativi Professionali: 4 CFP
31GiMag2018Salvare data

iM@teria: Il funzionamento e come si emette una fattura elettronica sulla piattaforma?

Seminario / Formazione
Dove: Bolzano, sede dell'Ordine degli Architetti
Quando: ore 16:00 - 18:00
Credits: 2
Costi: Gratuito - riservato per gli iscritti all'Ordine di Bolzano
Lingua: IT/DE senza traduzione simultanea
Poiché riceviamo molte segnalazioni dai colleghi che per la prima volta devono emettere una fattura elettronica ad un'amministrazione pubblica, e spesso perdono un'intera giornata, abbiamo deciso di organizzare, ogni due mesi, un evento serale, in cui vi seguiremo passo dopo passo nell’emissione di una fattura elettronica. Purtroppo possiamo offrire questo servizio solo per l'emissione di una fattura con la piattaforma iM@teria.

Breve introduzione della piattaforma iM@teria:
Il funzionamento del tool per la formazione – Le autocertificazioni
Verificiare il proprio stato di formazione
Come emetto una fattura elettronica per una pubblica amministrazione?
Indicazioni per emettere passo per passo una fattura elettronica.
Ogni partecipante dovrebbe portare un laptop e naturalmente i propri dati d’accesso di iM@teria in modo da poter emettere insieme una fattura elettronica sulla piattaforma.
Per emettere una fattura elettronica sono necessari i seguenti dati :
  • Codice Univoco del destinatario o almeno la dicitura dell’ufficio al quale è da intestare la fattura.
  • Importo da fatturare
  • Il destinatario è sottoposto allo Split Payment?
  • Esiste un CIG o un CUP per il progetto, o la prestazione, oggetto della fattura?
  • I propri dati bancari
  • I propri dati di fatturazione (Indirizzo, Cod. fiscale, partita IVA etc..)
  • Essere in possesso del recapito telefonico del proprio commercialista, in caso ci fossero dei dubbi sulla propria posizione fiscale.
 
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